Economia circolare, Sustainable Blue Growth, imprenditorialità e innovazione. Alcuni bandi attivi

2nd Circular Economy Open Call for Adopters: Il progetto stanzia per le PMI europee 1,4 milioni di euro per interventi di implementazione tecnologica, e 2,8 milioni di euro in servizi aggiuntivi. Nel dettaglio:

  • 24 PMI avranno accesso al Circularity Program, un programma di accelerazione della durata massima di 9 mesi, con voucher fino a 60.000 euro e servizi dedicati di professionisti e Designer-in-Residence di alto livello, per progettare nuove soluzioni di circolarità.
  • Altre 42 PMI saranno selezionate per il Value Chain Replication Program, della durata di tre mesi, potendo così ricevere 15.000 euro per creare piani di fattibilità circolari.

Il progetto farà leva su 6 milioni di euro di finanziamenti complementari per le PMI selezionate.

Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare: L’intervento promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (“MISE”), sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.

L’intervento si rivolge a Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.

La misura stanzia 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del fondo FRI ed ulteriori 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa, di cui:

  • 40 milioni a valere sul Fondo sviluppo e coesione, destinati per l’80% ai progetti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno, e per il 20% a quelli realizzati nelle regioni del Centro-nord;
  • 20 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, destinati ai progetti realizzati sull’intero territorio nazionale;
  • 2 milioni a valere sulle risorse rese disponibili dalla Regione Basilicata, per l’agevolazione di progetti realizzati nel territorio regionale.

AGGIORNAMENTO: Con decreto direttoriale 6 novembre 2020 e’ prorogato il termine per la presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare, fissato con decreto direttoriale 5 agosto 2020, di cui al comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 203 del 14 agosto 2020. Conseguentemente a tale proroga, il termine iniziale di invio delle domande di agevolazioni e’ posticipato al 10 dicembre 2020. La procedura di compilazione guidata delle domande sara’ resa disponibile a partire dalle ore 12.00 del 30 novembre 2020 (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI).

Altri bandi attivi in tema di Sustainable Blue Growth, Circular Economy, clusters, formazione ed imprenditorialità, innovazione:

  1. EMFF Blue Economy Window Call 2020 (Maggiori info)

2. EEA and Norway Grants

3. COSME Calls for Proposals

3.1 COS-CLUSINT-2020-3-01: Clusters Go International

3.2 COS-CLUSTER-2020-3-03: European Cluster Excellence Programme with ClusterXchange scheme connecting ecosystems and cities

3.3 COS-STRAT-2020-3-05: Strategic alliances for the uptake of advanced technologies by SMEs on the economic recovery 

3.4 COS-PPI-2020-2-04: Co-financing of public procurement of innovation consortia

4. H2020 Building a low-carbon, climate resilient future: Research and innovation in support of the European Green Deal (H2020-LC-GD-2020)

Lascia un commento