Chi siamo

Oltremare – Servizi integrati per lo shipping è la società di scopo di proprietà dell’Associazione nazionale dell’armamento Assarmatori. La società contribuisce allo sviluppo della formazione professionale continua e permanente del personale marittimo e amministrativo delle compagnie di navigazione associate. Valorizza l’inserimento lavorativo dei giovani nelle carriere marittime, attraverso la realizzazione di corsi di qualificazione e di specializzazione, stage, work experiences, tirocini, formazione in apprendistato e altre misure di formazione e politica attiva del lavoro.

La società in qualità di soggetto attuatore partecipa a bandi interprofessionali, supportando le aziende beneficiarie per l’ottenimento dei contributi previsti dalla legge per la formazione del personale.

L’assistenza rivolta alle compagnie di navigazione, è articolata nelle seguenti attività:

– analisi dei fabbisogni formativi espliciti e latenti;
– ideazione e progettazione di un piano formativo ad hoc;
– interfaccia amministrativo con l’eventuale Fondo Interprofessionale di adesione;
– assistenza alla presentazione del piano;
– organizzazione e coordinamento della didattica;
– gestione e rendicontazione della formazione.

Oltremare è certificata al Quality Management System UNI EN ISO 9001:2015.

La governance societaria prevede un Consiglio di Amministrazione costituito dal presidente, dall’amministratore delegato, e da un terzo consigliere.

Politica aziendale

Oltremare s.c. a r.l. riconosce la necessità di istituire e adottare una politica aziendale, indirizzata alle proprie risorse ed ai clienti finali, tale da raggiungere i seguenti obiettivi:
• tenere sotto controllo la soddisfazione dei propri clienti attraverso un sistematico controllo della qualità dei servizi offerti ed evidenziare eventuali nuove esigenze del cliente;
• adottare una gestione per processi e tendere al miglioramento continuo delle proprie prestazioni aziendali a partire dalla soddisfazione di tutti gli obblighi di legge, considerando fondamentale il risk-based thinking, cioè l’individuazione e valutazione di rischi e opportunità per una più oculata gestione delle proprie attività;
• garantire che i servizi forniti siano sempre conformi alle specifiche di contratto;
• coinvolgere il personale aziendale riguardante gli obiettivi e le problematiche dell’ azienda;
• garantire che le procedure e i comportamenti interni vengano sempre adeguati ai requisiti di Qualità;
• garantire lo sviluppo dell’azienda, favorendo il suo radicamento in nuovi ambiti territoriali e i nuovi seguenti di mercato.

Il Sistema Qualità è sviluppato, documentato, applicato e mantenuto attivo secondo quanto definito dalla UNI EN ISO 9001:2015. Tale sistema è approvato dalla Direzione Aziendale che si impegna a favorirne l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo e si adopera affinché i contenuti siano compresi e condivisi da tutta la struttura aziendale. La Direzione si riserva di assicurare l’efficacia del sistema qualità attraverso i periodici riesami degli obiettivi prefissati al fine di verificare l’idoneità, l’adeguatezza misurandone nel contempo l’efficacia e definendo le azioni di miglioramento direttamente qualora si verificassero situazioni non risolvibili nell’ambito della struttura organizzativa istituita. Si impegna inoltre a far adottare soluzioni che comunque siano in accordo con il contenuto del relativo manuale.