Formazione ed inclusione. Firmato il protocollo di intesa tra Oltremare e LESS Cooperativa sociale

Sviluppare una economia sociale ed inclusiva che crei occasioni di lavoro e di crescita sostenibile, soprattutto in risposta al difficile momento determinato dall’emergenza pandemica da Covid-19. È questo l’obiettivo che ha portato alla firma di un Protocollo di Intesa tra “Oltremare – Servizi integrati dello Shipping”, società di scopo dell’Associazione di categoria dell’armamento nazionale ASSARMATORI, e “LESS Cooperativa sociale ar.l. ETS – Lotta all’Esclusione Sociale per la Sostenibilità e la tutela dei diritti”.

Le due organizzazioni, entrambe con sede a Napoli, in virtù delle finalità sociali che hanno intercettato i reciproci obiettivi, hanno inteso unire le forze dando così vita ad una sinergia costruttiva che possa rappresentare un nuovo motore di rilancio per le attività professionali, incentivando l’occupazione giovanile e la formazione professionale con specifico riferimento ai propri ambiti d’azione, e non solo.

In particolare, OLTREMARE mira alla costante valorizzazione dell’inserimento lavorativo dei giovani nelle carriere marittime, attraverso la realizzazione di corsi di qualificazione e di specializzazione, stage, work experiences, tirocini, formazione in apprendistato e altre misure di formazione e politica attiva del lavoro. È inoltre attiva nel fornire supporto all’aggiornamento continuo della formazione professionale dei lavoratori.

LESS, invece, promuove e realizza attività di educazione ai diritti e nel corso degli anni ha dato vita a numerose sinergie con gli enti erogatori di servizi e con altre organizzazioni del privato sociale. LESS pone in essere il concetto di accoglienza integrata, che supera le logiche di intervento assistenziale, favorendo l’autonomia e l’inserimento sociale di soggetti particolarmente vulnerabili e a rischio di esclusione sociale attraverso la realizzazione di progetti, iniziative, studi che prevedono misure di accompagnamento, orientamento, inserimento nel mondo del lavoro e scambio interculturale.

Con la firma del protocollo di intesa, sottoscritto dall’Amministratore Delegato di Oltremare, Giovanni Massimiliano Consoli, e dalla Presidente di Less, Daniela Fiore, si prospetta dunque un incremento di attività che possano condurre a concrete opportunità di crescita per la locale economia sociale, creando altresì ulteriori possibilità di impiego ed incentivando, di conseguenza, l’intero circuito economico nel contesto regionale campano.

Read in English

Lascia un commento