Connecting Europe Facility Call for Proposals

Nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) per i trasporti, la Commissione europea ha lanciato delle call for proposals, mettendo a disposizione 7 miliardi di euro per progetti destinati a infrastrutture di trasporto europee nuove, aggiornate e migliorate.

La maggior parte dei progetti finanziati nell’ambito di questo bando contribuirà ad aumentare la sostenibilità della rete generale di trasporto, perseguendo l’obiettivo del Green Deal europeo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050.

L’Unione ha bisogno di un sistema di trasporto multimodale efficiente e interconnesso sia per i passeggeri che per le merci. Questo deve includere una rete ferroviaria ad alta velocità accessibile, un’abbondante infrastruttura di ricarica e rifornimento per veicoli a zero emissioni, e una maggiore automazione per una maggiore efficienza e sicurezza. Il bando affronta ognuno di questi punti con:

  • 5,175 miliardi di euro per progetti infrastrutturali sul Core e Comprehensive TEN-T (ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi e interni, strade, terminali strada-rotaia e piattaforme logistiche multimodali, hub multimodali per i passeggeri, applicazioni intelligenti e interoperabili per il trasporto, mobilità sicura, resilienza delle infrastrutture);
  • 1,575 miliardi di euro per la realizzazione di un nuovo strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi – attuato attraverso un invito a presentare proposte fino al 2023 (comprese le infrastrutture per la ricarica rapida dell’elettricità e il rifornimento di idrogeno sulla rete stradale TEN-T);
  • 330 milioni di euro per l’adattamento della TEN-T al doppio uso civile-difesa (dotazione per la mobilità militare).

La scadenza per la presentazione delle domande/progetti dovrebbe essere prevista per il 19 gennaio 2022.

***

AGGIORNAMENTI:

Si riportano di seguito ulteriori dettagli in riferimento al primo bando CEF Transport della nuova programmazione 2021-2027 predisposto dall’Agenzia esecutiva della Commissione Europea (CINEA).

La procedura di sottomissione delle proposte dovrà avvenire tramite la piattaforma e-Grants (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home) della Commissione. Si ricorda che il portale TENtec continua a rimanere il riferimento per le Azioni finanziate nell’ambito del programma CEF 2014-2020/2024.

Le proposte potranno essere sottomesse dai promotori fino alla scadenza fissata alle ore 17:00 CET del 19 gennaio 2022. Gli esiti della selezione saranno resi noti indicativamente entro l’estate 2022.

Tuttavia per poter eseguire le procedure di istruttoria e valutazione delle proposte, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la pianificazione ed i progetti internazionali fisserà una data di sottomissione anticipata che verrà resa nota in una informativa che sarà pubblicata sul sito istituzionale unitamente ai dettagli inerenti procedura di validazione dello Stato Membro.

La dotazione finanziaria del bando è pari ad oltre 7 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto, di cui circa 3,7 miliardi di euro rivolti a tutti gli Stati membri e circa 3 miliardi dedicati esclusivamente ai Paesi eleggibili al fondo di Coesione (da cui è esclusa l’Italia) oltre a 330 milioni dedicati a progetti mirati a migliorare la mobilità militare(i.e. civilian-defence dual use).

Il bando 2021 CEF Transport è caratterizzato da call for proposals differenziate per i topic individuati che riflettono l’attuazione del programma di lavoro pluriennale 2021-2027 nel settore dei trasporti. L’obiettivo del bando è quello di cofinanziare progetti di interesse comune per quanto riguarda le reti e le infrastrutture efficienti, multimodali e interconnesse per una mobilità intelligente, interoperabile, sostenibile, inclusiva, accessibile e sicura in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1315/2013.  Il bando, inoltre, intende contribuire alla realizzazione della Core Network  entro il 2030 in sinergia con gli obiettivi generali del Green Deal.

La documentazione ufficiale inerente al Bando 2021 CEF Transport è disponibile consultando il seguente link:

https://cinea.ec.europa.eu/calls-proposals/2021-cef-transport-call-proposals_en​

Il Programma di Lavoro Multi-Annuale 2021-2027, adottato dalla Commissione europea il 5 agosto u.s., è consultabile al seguente link: 

https://ec.europa.eu/transport/sites/default/files/c20215763-cef-financing-annex.pdf

Virtual INFO DAY (27/09/2021)

L’Agenzia CINEA in collaborazione con la Commissione organizza un Info Day virtuale il 27 settembre 2021, a partire dalle 10:00. 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi entro il 24 settembre p.v. 

Maggiori informazioni sull’evento, modalità di partecipazione e di registrazione sono disponibili al seguente link: 

https://cinea.ec.europa.eu/events/2021-cef-transport-call-info-day_en

L’agenda dell’Info Day virtuale è consultabile al seguente link:

https://cinea.ec.europa.eu/system/files/2021-09/2021_CEF_tran_FINAL_Agenda_InfoDay.pdf