Regione Liguria: Programma regionale FSE+ 2021-2027 “Piano dell’economia del mare e del turismo”

Regione Liguria con il presente “Piano di Sviluppo Settoriale dell’Economia del mare e del Turismo” intende creare le condizioni affinchè siano offerte maggiori opportunità di occupazione in settori strategici e a forte potenzialità di crescita del sistema economico e produttivo ligure.
Tale obiettivo è perseguito attraverso l’attuazione di un insieme di azioni integrate (formative, di validazione delle competenze e di incontro domanda/offerta), volte all’accrescimento della competitività delle imprese attraverso il rafforzamento professionale ed occupazionale dei destinatari.
I settori su cui l’azione deve concentrarsi vengono individuati nel turismo e nella economia del mare, ricomprendendo in questa accezione ai fini del presente bando le filiere della nautica, della cantieristica, della pesca, della logistica e dei trasporti, nonché le filiere dei servizi culturali e dello spettacolo.
Saranno inoltre valorizzati i progetti che, nell’ambito della formazione prevista, consentiranno approfondimenti e trasferimento di
conoscenze/competenze in grado di supportare la transizione ecologica e digitale.
L’avviso prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a € 5.000.000,00.
I soggetti proponenti dovranno, in ogni caso, sviluppare un’analisi dei fabbisogni formativi e professionali finalizzata all’individuazione delle esigenze specifiche delle aziende del territorio e delle macro-competenze necessarie per far fronte alle richieste del mercato del lavoro,
anche in termini di innovazione. Tale analisi preliminare dovrà essere alla base della scelta del profilo professionale che si intende formare.
I profili professionali, sui quali far convergere i percorsi formativi dovranno essere presenti all’interno del Repertorio ligure delle figure professionali o, se presenti invece nell’ Atlante del lavoro e delle qualificazioni, essere oggetto di specifica richiesta di inserimento. La scelta delle figure deve essere coerente con la sopra citata analisi dei fabbisogni.
destinatari del presente Avviso sono i disoccupati e gli inattivi residenti o domiciliati in Liguria in possesso dei titoli di studio eventualmente richiesti per l’accesso alla qualificazione secondo il Repertorio ligure o l’Atlante delle qualificazioni.
L’avviso finanzia percorsi integrati, composti da un insieme di azioni tra loro correlate e sequenziali:
1. Individuazione e validazione delle competenze ai fini del riconoscimento di crediti in ingresso (facoltativa).
Questa azione può essere attivata al fine di individuare, valutare e validare eventuali competenze già in possesso dei destinatari ammessi al percorso con la finalità di permettere loro una riduzione della durata del corso di formazione. Durata: 16 ore
2. Formazione professionale (obbligatoria);
Sono ammessi corsi di formazione per figure professionali dei settori della meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica; dei trasporti e della logistica; dei servizi culturali e dello spettacolo; dei servizi turistici; dell’operatore della pesca marittima e del tecnico dello sviluppo della pesca e dell’acquacoltura.
L’attività formativa potrà avere una durata tra le 150 e le 800 ore, comprensive di un tirocinio curriculare della durata di min 20 % e max 30 % del monte ore totale che dovrà essere svolto presso imprese, associazioni, istituzioni pubbliche o studi professionali.
Alla fine del percorso formativo dovrà essere rilasciato un attestato di qualificazione.
Numero di allievi per aula: min 8 – max 15; la parte di percorso formativo in aula potrà essere svolta in FAD con le modalità di cui al decreto del Dirigente n. 1886/2022.
3. Incontro domanda/offerta (obbligatorio)
L’azione di incontro domanda/offerta prevede una ricerca attiva del lavoro da parte del soggetto proponente con l’obiettivo di garantire l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione al soggetto destinatario.
I Soggetti proponenti ammessi a presentare i Percorsi integrati sono:
➢ Organismi formativi singoli accreditati o in corso di accreditamento nella macrotipologia formativa “formazione per tutto l’arco della vita” o nella macrotipologia “Formazione superiore” e accreditati o in corso di accreditamento per l’erogazione dei servizi al lavoro
➢ Associazioni temporanee di impresa o di scopo (ATI/ATS), costituite o da costituire a finanziamento approvato, composte da organismi formativi accreditati o in corso di accreditamento.
Nel caso in cui i Percorsi integrati proposti comprendano anche l’azione facoltativa 1, il Soggetto proponente (o almeno un componente dell’ATI/ATS) deve inoltre essere titolato all’erogazione dei servizi IVC delle competenze .
I progetti ammessi a finanziamento a valere sul presente Avviso, essendo rivolti direttamente alle persone, non configurano come aiuti di stato ai sensi degli articoli 107 e 108 del Trattato di funzionamento dell’UE.
Le proposte di candidatura devono pervenire entro le ore 12,00 del 6 ottobre 2023.
Le operazioni dovranno essere avviate entro 45 giorni dalla data di approvazione del provvedimento di ammissione a finanziamento e la durata dell’operazione dovrà essere non superiore a 18 mesi.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare, entro il 29 settembre 2023, una e‐mail a: formazione.orientamento@regione.liguria.it
Sul sito, in corrispondenza dell’Avviso pubblico, verranno pubblicate le FAQ.
Per visionare l’Avviso completo e la relativa documentazione clicca qui
A settembre si terrà un seminario illustrativo sulle opportunità fornite dal bando.
MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.confindustria.ge.it/impresa/formazione/formazione/formazione-finanziata/28715-programma-regionale-fse-2021-2027-piano-dell-economia-del-mare-e-del-turismo.html