EIT Digital 2021. La call per start up digitali e formazione qualificata

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT Digital) ha lanciato la call “EIT Digital 2021” che raccoglie proposte per l’avvio di startup digitali oppure per la realizzazione di percorsi di formazione qualificata sulle tecnologie digitali.

Il programma di lavoro di EIT Digital 2021 è improntato sulla Strategic Innovation Agenda (SIA) 2020-2022 dell’Istituto, che delinea i percorsi strategici tramite cui rafforzare la posizione dell’Europa nel mondo digitale e sostenere le imprese e gli imprenditori a essere all’avanguardia nel campo dell’innovazione digitale.

Per far ciò, la SIA ha identificato cinque aree strategiche del programma di lavoro dell’EIT Digital:
– industria digitale;
– città digitali;
– benessere digitale;
– finanza digitale;
– tecnologia digitale.

Nella call di natura imprenditoriale confluiranno nell’Innovation Factory di EIT Digital che sostiene i team imprenditoriali pan-europei nel lancio di startup e nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, con l’obiettivo di migliorare l’impatto globale dell’industria digitale europea, stimolare la crescita economica sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Grazie al supporto pre-incubazione di EIT, infatti, le attività selezionate saranno integrate nell’ecosistema europeo dell’Istituto e riceveranno un co-investimento finanziario per mettere a punto la loro tecnologia e attrarre investitori e clienti.

Nella call di natura formativa il programma prevede l’EIT Digital Entrepreneurial Academy, che fornisce supporto per lo sviluppo e l’implementazione di programmi e corsi orientati allo sviluppo di business. In questo caso, infatti, i partner sono invitati a co-investire con EIT contribuendo alla trasformazione digitale dell’Europa e alla creazione di una forza lavoro digitalmente qualificata.

Il termine di invio delle proposte è fissato al 7 maggio 2020.

La selezione sarà completata entro la fine di giugno 2020 e l’inizio delle attività approvate è fissato per il 1° gennaio 2021.

Per maggiori informazioni: https://www.eitdigital.eu/eitdigital2021/

Lascia un commento