Green Deal europeo, bando da 1 miliardo di euro

La Commissione europea ha indetto il bando di gara “Green Deal europeo”, finanziato dal programma Orizzonte 2020, dal valore di 1 miliardo di euro da destinare a progetti di ricerca ed innovazione che affrontino la crisi climatica e contribuiscano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità peculiari in Europa.

Obbiettivo del bando è quello di dare un forte impulso alla ripresa europea dalla crisi da COVID-19 trasformando le sfide sul fronte ambientale in opportunità di innovazione.

I progetti finanziati con questo bando dovrebbero apportare benefici tangibili in dieci settori: (i) accrescere l’ambizione in materia di clima – sfide transettoriali; (ii) energia pulita, economica e sicura; (iii) industria per un’economia circolare e pulita; (iv) edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse; (v) mobilità sostenibile e intelligente; (vi) strategia “Dal produttore al consumatore”; (vii) biodiversità ed ecosistemi; (viii) ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero; (ix) rafforzamento delle conoscenze; (x) responsabilizzazione dei cittadini.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 26 gennaio 2021. L’avvio dei progetti selezionati è previsto nell’autunno 2021.

Un evento informativo e di incontro sul bando in parola è in programma, in forma virtuale dal 22 al 24 settembre 2020, in occasione delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI: https://ec.europa.eu/italy/news/20200917_bando_di_gara_green_deal_europeo_1miliardo_di_investimenti_per_dare_impulso_alla_transizione_it

Lascia un commento